Un progetto di Città di Torino, realizzato da Fondazione per la Cultura Torino

QUANDO LA COSTITUZIONE È SCRITTA DAI CITTADINI. ESPERIENZE A CONFRONTO

Tema: Dibattiti

Dove: Teatro Gobetti, Via Gioacchino Rossini 8, 10124, Torino (Mappa)

Quando: 14/04/2013 10:30

Relatori: Salv, r Nordal, Boaventura de Sousa Santos, Nadia Urbinati, Umberto Allegretti

Nordal, Boaventura de Sousa Santos, Nadia Urbinati
coordina Umberto Allegretti

a cura e con il contributo del Dottorato “Democrazia nel Secolo XXI” e dell’Osservatorio PEOPLES’ del Centro di Studi Sociali dell’Università di Coimbra

La Presidente della Assemblea Costituente islandese testimonia un’esperienza di scrittura condivisa e partecipata della Carta Costituzionale. La riflessione si allarga al ruolo delle nuove tecnologie nel processo costituente e alle stesure delle Costituzioni di Bolivia ed Ecuador rinnovate grazie alla mobilitazione diretta dei cittadini. Ma quali sono potenzialità, limiti e rischi?

Tutti gli appuntamenti di Biennale Democrazia sono a ingresso libero, fino a esaurimento posti (compresi quelli della giornata inaugurale). I biglietti per accedere saranno distribuiti a partire da un’ora prima dell’evento davanti all’ingresso di ciascuna sede per un massimo di 2 tagliandi a persona. Non è possibile in alcun modo prenotare i biglietti.
Alcuni seminari, indicati sul programma, sono a iscrizione obbligatoria. In tal caso, occorre prenotarsi seguendo le istruzioni in calce all’appuntamento.