Un progetto di Città di Torino, realizzato da Fondazione per la Cultura Torino

Roberto Casati

CASATI

È direttore di Ricerca del Centre National de la Recherche Scientifique (CNRS) all’Institut Nicod dell’Ecole Normale Supérieure di Parigi dove dirige il gruppo di ricerca sulle Rappresentazioni Pubbliche. Lavora alla frontiera tra filosofia e scienze cognitive (nei settori della cognizione degli oggetti materiali e della cognizione degli artefatti epistemici come disegni, diagrammi, carte, orologi). La sua opera La scoperta dell’ombra (Mondadori 2001), tradotta in sette lingue, ha ottenuto il Premio Fiesole Narrativa Under 40, il Premio Castiglioncello e il Premio della Science Se Livre.Con Gino Roncagliaè autore del progetto Wikilex, per l’uso di strumenti wiki nella scrittura normativa, in un contesto di democrazia partecipata. Tra le sue pubblicazioni recenti: Semplicità insormontabili (con Achille Varzi, Laterza 2004, tradotto in otto lingue); Prima lezione di filosofia (Laterza 2010), Contro il colonialismo digitale (Laterza 2013). Collabora da quasi due decenni al supplemento Somenicale del Sole 24Ore.

Eventi a cui partecipa:

LE UTOPIE DELLA E-DEMOCRACY, 13/04/2013 15:00

Tutti gli appuntamenti di Biennale Democrazia sono a ingresso libero, fino a esaurimento posti (compresi quelli della giornata inaugurale). I biglietti per accedere saranno distribuiti a partire da un’ora prima dell’evento davanti all’ingresso di ciascuna sede per un massimo di 2 tagliandi a persona. Non è possibile in alcun modo prenotare i biglietti.
Alcuni seminari, indicati sul programma, sono a iscrizione obbligatoria. In tal caso, occorre prenotarsi seguendo le istruzioni in calce all’appuntamento.