Un progetto di Città di Torino, realizzato da Fondazione per la Cultura Torino

LE UTOPIE DELLA E-DEMOCRACY

Tema: Dibattiti

Dove: Cavallerizza Reale – Maneggio, Via Giuseppe Verdi 9, 10124, Torino, Italia (Mappa)

Quando: 13/04/2013 15:00

Relatori: Roberto Casati, Juan Carlos De Martin, Alexander Trechsel, Riccardo Staglianò

a cura di Nexa – Center for Internet & Society del Politecnico di Torino

Si parla di “elettrificare” la democrazia sin dai tempi dell’invenzione della radio e della televisione, ma è solo con Internet che esplode l’interesse per la cosiddetta democrazia elettronica, o e-democracy. Internet promette forme di democrazia diretta, giudicata da molti intrinsecamente superiore a quella rappresentativa, ma anche trasparenza generalizzata, abbattimento delle oligarchie e in generale indebolimento di tutti gli intermediari. Tuttavia,
a molti sfugge che la e-democracy può venir plasmata in modi molto diversi tra loro: quali i vantaggi potenziali, e quali invece i pericoli?

Tutti gli appuntamenti di Biennale Democrazia sono a ingresso libero, fino a esaurimento posti (compresi quelli della giornata inaugurale). I biglietti per accedere saranno distribuiti a partire da un’ora prima dell’evento davanti all’ingresso di ciascuna sede per un massimo di 2 tagliandi a persona. Non è possibile in alcun modo prenotare i biglietti.
Alcuni seminari, indicati sul programma, sono a iscrizione obbligatoria. In tal caso, occorre prenotarsi seguendo le istruzioni in calce all’appuntamento.