Un progetto di Città di Torino, realizzato da Fondazione per la Cultura Torino

Liliana Ellena

ELLENA

Collabora con il Cirsde e fa parte del comitato scientifico dell’Archivio delle Donne in Piemonte. Si è occupata di studi coloniali e postcoloniali, con particolare riferimento al periodo fascista, alla memoria del colonialismo nel cinema europeo, e alla storia dei movimenti delle donne in prospettiva transnazionale. Ha curato la nuova edizione di Frantz Fanon, I dannati della terra (Einaudi 2007) e, con Elena Petricola, Donne di mondo. Percorsi transnazionali dei femminismi, numero monografico della rivista Zapruder, 13 (2007), oltre a numerosi saggi, tra cui L’invisibile linea del colore nel femminismo italiano: viaggi, traduzioni, slittamenti (Genesis, 2/2011). Tra i suoi lavori più recenti: Carla Lonzi e il neo-femminismo radicale degli anni 70 in Carla Lonzi: la duplice radicalità (ETS 2011) ed è co curatrice con Alexander Geppert e Luisa Passerini del volume New Dangerous Liasons. Discourses on Europe and Love in the Last Century (Berghahn Books 2010).

Eventi a cui partecipa:

SESSUALITÀ, GENERE E DEMOCRAZIA, 13/04/2013 18:30

Tutti gli appuntamenti di Biennale Democrazia sono a ingresso libero, fino a esaurimento posti (compresi quelli della giornata inaugurale). I biglietti per accedere saranno distribuiti a partire da un’ora prima dell’evento davanti all’ingresso di ciascuna sede per un massimo di 2 tagliandi a persona. Non è possibile in alcun modo prenotare i biglietti.
Alcuni seminari, indicati sul programma, sono a iscrizione obbligatoria. In tal caso, occorre prenotarsi seguendo le istruzioni in calce all’appuntamento.