Un progetto di Città di Torino, realizzato da Fondazione per la Cultura Torino

Giuseppe Cambiano

cambiano

Insegna Storia della filosofia antica presso la Scuola Normale Superiore di Pisa. Dal 2007 socio corrispondente dell’Accademia Nazionale dei Lincei, dirige la nuova rivista internazionale Antiquorum Philosophia. I suoi ambiti di ricerca comprendono la storia della filosofia antica, la storia delle scienze nell’antichità, la storia della storiografia filosofica e scientifica, la storia della tradizione classica, con un’attenzione di studio verso le immagini della polis nella cultura europea dal Quattrocento all’Ottocento.  Tra le sue ultime pubblicazioni: Perché leggere i classici. Interpretazione e scrittura (Il Mulino 2010), filosofi in Grecia e a Roma. Quando pensare era un modo di vivere (Il Mulino 2013).

Eventi a cui partecipa:

LA CITTADINANZA UNIVERSALE TRA PASSATO E FUTURO, 13/04/2013 16:30

Tutti gli appuntamenti di Biennale Democrazia sono a ingresso libero, fino a esaurimento posti (compresi quelli della giornata inaugurale). I biglietti per accedere saranno distribuiti a partire da un’ora prima dell’evento davanti all’ingresso di ciascuna sede per un massimo di 2 tagliandi a persona. Non è possibile in alcun modo prenotare i biglietti.
Alcuni seminari, indicati sul programma, sono a iscrizione obbligatoria. In tal caso, occorre prenotarsi seguendo le istruzioni in calce all’appuntamento.