Un progetto di Città di Torino, realizzato da Fondazione per la Cultura Torino

LA CITTADINANZA UNIVERSALE TRA PASSATO E FUTURO

Tema: Dialoghi

Dove: Teatro Gobetti, Via Gioacchino Rossini 8, 10124, Torino (Mappa)

Quando: 13/04/2013 16:30

Relatori: Giuseppe Cambiano, Giacomo Marramao, Franco Sbarberi

“I sogni son desideri”: così iniziava un motivo musicale del Novecento, riproponendo in maniera lieve la lettura freudiana del sogno come appagamento di un bisogno profondo. Ma che dire delle utopie politiche, ossia di quei desideri a occhi aperti che non sembrano oscurati dalle forze ambigue delle pulsioni? Molti pensatori politici, dall’antichità a oggi, hanno avanzato l’idea della cittadinanza universale sia in chiave naturalistica, sia nella veste di una res publica cristiana e “fraterna”, sia come esigenza di un “idioma comune”. Quali i motivi fondamentali di questo sogno planetario e della sua sopravvivenza nel tempo?

Tutti gli appuntamenti di Biennale Democrazia sono a ingresso libero, fino a esaurimento posti (compresi quelli della giornata inaugurale). I biglietti per accedere saranno distribuiti a partire da un’ora prima dell’evento davanti all’ingresso di ciascuna sede per un massimo di 2 tagliandi a persona. Non è possibile in alcun modo prenotare i biglietti.
Alcuni seminari, indicati sul programma, sono a iscrizione obbligatoria. In tal caso, occorre prenotarsi seguendo le istruzioni in calce all’appuntamento.