Un progetto di Città di Torino, realizzato da Fondazione per la Cultura Torino

QUALE ENERGIA PER QUALE SVILUPPO?

Tema: Dibattiti

Dove: Teatro Gobetti, Via Gioacchino Rossini 8, 10124, Torino (Mappa)

Quando: 11/04/2013 18:30

Relatori: Roberto Burlando, Giovanni Vincenzo Fracastoro, Angelo Tartaglia, Pier Paolo Luciano

Roberto Burlando, Giovanni Vincenzo Fracastoro, Angelo Tartaglia

coordina Pier Paolo Luciano

Dal punto di vista ingegneristico un problema può essere affrontato solo quando i suoi dati sono noti e definiti. Questa condizione vale anche per le risposte alla domanda energetica. Del resto il sistema economico – crisi a parte – si basa su una crescita, anche materiale, continua, e dunque anche la domanda di energia non può che crescere a sua volta, configurando un problema indefinito. Viene meno così il presupposto per l’individuazione di una soluzione tecnica. Esiste ormai una sterminata letteratura scientifica sul destino di un sistema che cerca di crescere in un ambiente finito e sui vincoli “non negoziabili” ai quali è sottoposto. Come possiamo venirne a capo? Certamente le leggi fisiche hanno la testa più dura di quelle economiche o politiche.

Tutti gli appuntamenti di Biennale Democrazia sono a ingresso libero, fino a esaurimento posti (compresi quelli della giornata inaugurale). I biglietti per accedere saranno distribuiti a partire da un’ora prima dell’evento davanti all’ingresso di ciascuna sede per un massimo di 2 tagliandi a persona. Non è possibile in alcun modo prenotare i biglietti.
Alcuni seminari, indicati sul programma, sono a iscrizione obbligatoria. In tal caso, occorre prenotarsi seguendo le istruzioni in calce all’appuntamento.