Un progetto di Città di Torino, realizzato da Fondazione per la Cultura Torino

L’UTOPIA NELLA CITTÀ DEL RINASCIMENTO

Tema: Discorsi della Biennale

Dove: Cavallerizza Reale – Maneggio, Via Giuseppe Verdi 9, 10124, Torino, Italia (Mappa)

Quando: 14/04/2013 11:00

Relatori: Cesare de Seta

Cesare de Seta

introduce Riccardo Bedrone

Nel corso del Rinascimento la città fu il centro di una profonda rivoluzione: essa fondava sull’opera teorica di Leon Battista Alberti e di taluni dipinti che usualmente vengono indicati come raffigurazione della Città ideale. Contemporaneamente le capitali Roma, Venezia, Firenze e Napoli furono teatro di grandi rivolgimenti urbanistici. Attraverso una ricca iconografia, si ricostruisce il panorama seducente e significativo della civiltà urbana in Italia, all’apice della sua secolare fortuna.

Tutti gli appuntamenti di Biennale Democrazia sono a ingresso libero, fino a esaurimento posti (compresi quelli della giornata inaugurale). I biglietti per accedere saranno distribuiti a partire da un’ora prima dell’evento davanti all’ingresso di ciascuna sede per un massimo di 2 tagliandi a persona. Non è possibile in alcun modo prenotare i biglietti.
Alcuni seminari, indicati sul programma, sono a iscrizione obbligatoria. In tal caso, occorre prenotarsi seguendo le istruzioni in calce all’appuntamento.