Un progetto di Città di Torino, realizzato da Fondazione per la Cultura Torino

Marco De Paolis

DePaolis

È procuratore militare della Repubblica di Roma. Per anni è stato Giudice per le indagini preliminari del Tribunale militare della Spezia, occupandosi di nonnismo, truffe e diserzioni. Dal 1994 ha iniziato a dedicarsi allo studio dei dossier relativi ai crimini commessi dai nazi-fascisti durante la Seconda Guerra Mondiale, portando 16 imputati alla condanna. Ha effettuato oltre 500 procedimenti di indagine dal 1996, portando a giudizio 69 ex militari tedeschi e ottenendo 50 condanne all’ergastolo. Ha celebrato 18 processi dal 2003 al 2011. Tra le sue ultime pubblicazioni, La ricostruzione giudiziale dei crimini nazifascisti in Italia. Questioni preliminari, con Silvia Buzzelli e Andrea Speranzoni (Giappichelli 2012).

Eventi a cui partecipa:

UTOPIE DELLA RICONCILIAZIONE, 14/04/2013 10:30

Tutti gli appuntamenti di Biennale Democrazia sono a ingresso libero, fino a esaurimento posti (compresi quelli della giornata inaugurale). I biglietti per accedere saranno distribuiti a partire da un’ora prima dell’evento davanti all’ingresso di ciascuna sede per un massimo di 2 tagliandi a persona. Non è possibile in alcun modo prenotare i biglietti.
Alcuni seminari, indicati sul programma, sono a iscrizione obbligatoria. In tal caso, occorre prenotarsi seguendo le istruzioni in calce all’appuntamento.