Un progetto di Città di Torino, realizzato da Fondazione per la Cultura Torino

ORDINE GLOBALE O GLOBALIZZAZIONE DEL DISORDINE?

Tema: D'autore

Dove: Circolo dei Lettori - Sala Gioco, Via Bogino 9, 10123, Torino, Italia (Mappa)

Quando: 11/04/2013 16:00

Relatori: Anna Caffarena, Alessandro Colombo

Anna Caffarena incontra Alessandro Colombo

Dopo l’Ottantanove, se vi è stato un progetto di riorganizzazione dei rapporti internazionali, questo ha preso il nome di governance. Nella sua variante democratica/cosmopolitica, a molti è apparso utopistico. Quanto sia (ancora) realizzabile dipende in primo luogo dalla “tenuta” dello spazio politico globale, attraversato da fenomeni che sembrano spingere piuttosto nella direzione della frammentazione. Evoluzione delle regioni, dinamiche della sicurezza, efficacia e legittimità dell’organizzazione internazionale: tutti questi fattori incidono sulla fisionomia del mondo che va prendendo forma.

Tutti gli appuntamenti di Biennale Democrazia sono a ingresso libero, fino a esaurimento posti (compresi quelli della giornata inaugurale). I biglietti per accedere saranno distribuiti a partire da un’ora prima dell’evento davanti all’ingresso di ciascuna sede per un massimo di 2 tagliandi a persona. Non è possibile in alcun modo prenotare i biglietti.
Alcuni seminari, indicati sul programma, sono a iscrizione obbligatoria. In tal caso, occorre prenotarsi seguendo le istruzioni in calce all’appuntamento.