Un progetto di Città di Torino, realizzato da Fondazione per la Cultura Torino

L’UTOPIA CRISTIANA IN POLITICA

Tema: D'autore

Dove: Teatro Gobetti, Via Gioacchino Rossini 8, 10124, Torino (Mappa)

Quando: 13/04/2013 12:00

Relatori: Bartolomeo Sorge, Luigi La Spina

Il rapporto tra cristianesimo e politica si pone per la prima volta come problema dopo l’editto di Costantino del 313. Si sarebbe riproposto poi in forme diverse lungo i secoli, generando innumerevoli conflitti. Oggi ancora molte questioni rimangono aperte: come armonizzare libertà religiosa e laicità della politica? Quale rapporto intercorre tra politica ed etica? Quale incidenza politica può avere il cristianesimo nel contesto di una società globalizzata, multietnica, multiculturale e multireligiosa? Che fare, perché il contributo cristiano alla politica non rimanga solo utopia?

Tutti gli appuntamenti di Biennale Democrazia sono a ingresso libero, fino a esaurimento posti (compresi quelli della giornata inaugurale). I biglietti per accedere saranno distribuiti a partire da un’ora prima dell’evento davanti all’ingresso di ciascuna sede per un massimo di 2 tagliandi a persona. Non è possibile in alcun modo prenotare i biglietti.
Alcuni seminari, indicati sul programma, sono a iscrizione obbligatoria. In tal caso, occorre prenotarsi seguendo le istruzioni in calce all’appuntamento.