Un progetto di Città di Torino, realizzato da Fondazione per la Cultura Torino

L’AUTOINGANNO

Tema: Dixit

Dove: Circolo dei Lettori - Sala Gioco, Via Bogino 9, 10123, Torino, Italia (Mappa)

Quando: 14/04/2013 12:00

Relatori: Elisabetta Galeotti

LETTURE DA UN AMORE DI SWANN DI MARCEL PROUST

Nonostante l’autonomia sia data per acquisita nelle pratiche delle società democratiche, ed è certo importante difenderla, spesso le nostre credenze, convinzioni e comportamenti sono preda dell’autoinganno, distorsione nel ragionamento che ci porta a credere contro l’evidenza sulla base dei nostri desideri. Proprio perché l’autoinganno è così insidioso, e proprio perché l’autonomia è da proteggere, occorre esaminarlo e conoscerlo, per prendere le necessarie contromisure. I passi dall‘Amore di Swann che qui si propongono in lettura rendono vividamente il problema e ci offrono materia di riflessione.

Tutti gli appuntamenti di Biennale Democrazia sono a ingresso libero, fino a esaurimento posti (compresi quelli della giornata inaugurale). I biglietti per accedere saranno distribuiti a partire da un’ora prima dell’evento davanti all’ingresso di ciascuna sede per un massimo di 2 tagliandi a persona. Non è possibile in alcun modo prenotare i biglietti.
Alcuni seminari, indicati sul programma, sono a iscrizione obbligatoria. In tal caso, occorre prenotarsi seguendo le istruzioni in calce all’appuntamento.