Un progetto di Città di Torino, realizzato da Fondazione per la Cultura Torino

Stefano Benni

Benni

nato a Bologna nel 1947, è uno dei più noti scrittori italiani, molto conosciuto anche all’estero grazie al suo accorto vagabondaggio fra generi diversi (dal romanzo alla poesia, dal teatro al cinema) e diversi linguaggi, con una particolare attenzione ai gerghi giovanili. Da Panorama a la Repubblica, da Il Manifesto a MicroMega e Cuore, la sua produzione rappresenta un impietoso ritratto dei vizi e dei difetti dell’Italia degli ultimi decenni con i suoi aspetti grotteschi e surreali. Scrive opere per il palcoscenico ed è voce recitante in Sconcerto, Misterioso, Danzando Lolita, Sagrademari e Baldanders. Fra i suoi ultimi spettacoli, Ci manca Totò e Cyrano de Bergerac. Ha scritto più di venti romanzi, tradotti in molte lingue. Il suo ultimo è Di tutte le ricchezze (Feltrinelli 2012).

Eventi a cui partecipa:

I GRANDI DISCORSI DELL’UTOPIA, 14/04/2013 21:00

Tutti gli appuntamenti di Biennale Democrazia sono a ingresso libero, fino a esaurimento posti (compresi quelli della giornata inaugurale). I biglietti per accedere saranno distribuiti a partire da un’ora prima dell’evento davanti all’ingresso di ciascuna sede per un massimo di 2 tagliandi a persona. Non è possibile in alcun modo prenotare i biglietti.
Alcuni seminari, indicati sul programma, sono a iscrizione obbligatoria. In tal caso, occorre prenotarsi seguendo le istruzioni in calce all’appuntamento.