Un progetto di Città di Torino, realizzato da Fondazione per la Cultura Torino

Pier Virgilio Dastoli

Dastoli

È stato assistente parlamentare di Altiero Spinelli e direttore della Rappresentante in Italia della Commissione europea. È presidente del Consiglio italiano del Movimento europeo e membro del board del Gruppo Spinelli, un’iniziativa lanciata da 35 personalità europee. È inoltre membro del Comitato Federale dell’Unione Europea dei Federalisti, portavoce del Forum Permanente della Società Civile e socio dell’Associazione “Il Mulino”. È stato nominato, dal Presidente Napolitano, Commendatore al merito della Repubblica. Ha insegnato storia dell’integrazione europea nelle università italiane nel quadro dell’azione Jean Monnet. È autore di 1992, Europa senza frontiere? (Il  Mulino 1989), di Italia e Europa, c’eravamo tanto amati, e poi?, con Roberto Santaniello (Egea 2013) e coautore di Vers une société civile européenne (L’Aube 2001) e di Europa 2.0: prospettive ed evoluzioni del sogno europeo (Ombre Corte 2010).

 

Eventi a cui partecipa:
Tutti gli appuntamenti di Biennale Democrazia sono a ingresso libero, fino a esaurimento posti (compresi quelli della giornata inaugurale). I biglietti per accedere saranno distribuiti a partire da un’ora prima dell’evento davanti all’ingresso di ciascuna sede per un massimo di 2 tagliandi a persona. Non è possibile in alcun modo prenotare i biglietti.
Alcuni seminari, indicati sul programma, sono a iscrizione obbligatoria. In tal caso, occorre prenotarsi seguendo le istruzioni in calce all’appuntamento.