Un progetto di Città di Torino, realizzato da Fondazione per la Cultura Torino

Marco Rossi-Doria

marco-rossi-doria

Insegnante elementare dal 1975 e formatore dei docenti dal 1990, ha insegnato a Roma, Napoli e Trento, negli USA, a Parigi e a Nairobi. Primo maestro di strada, ha fondato a Napoli il progetto Chance – scuola pubblica di seconda occasione. Con il MIUR ha fatto parte delle Commissioni per la Riforma dei cicli di istruzione, per il Codice deontologico dei docenti, per il nuovo obbligo di istruzione, per il curriculum della scuola di base. Per il Ministero del Lavoro e del Welfare ha partecipato alla Commissione povertà, alla delegazione italiana all’ONU per l’applicazione della Convenzione sui diritti dell’infanzia, ai gruppi di lavoro del Consiglio dell’Europa sui bambini non accompagnati. Collabora con numerosi giornali e riviste, tra cui La Stampa. È autore del libro Di mestiere faccio il maestro, (L’Ancora 2009). Premio Unicef Italia per l’infanzia nel 2000, ha ricevuto la Medaglia d’oro per la cultura, l’educazione e la scuola nel 2001.

Eventi a cui partecipa:
Tutti gli appuntamenti di Biennale Democrazia sono a ingresso libero, fino a esaurimento posti (compresi quelli della giornata inaugurale). I biglietti per accedere saranno distribuiti a partire da un’ora prima dell’evento davanti all’ingresso di ciascuna sede per un massimo di 2 tagliandi a persona. Non è possibile in alcun modo prenotare i biglietti.
Alcuni seminari, indicati sul programma, sono a iscrizione obbligatoria. In tal caso, occorre prenotarsi seguendo le istruzioni in calce all’appuntamento.