Un progetto di Città di Torino, realizzato da Fondazione per la Cultura Torino

Kaha Mohamed Aden

aden

Ha lasciato la Somalia sull’orlo di una guerra civile e dal 1987 vive a Pavia, dove si occupa di immigrazione, intercultura e mediazione culturale. Nel 2002 le è stata conferita l’onorificenza cittadina San Siro di Pavia per “l’attività nel campo della solidarietà, della tolleranza e dell’integrazione”. Ha collaborato con una introduzione al libro di Cristina Morini La Serva Serve: le nuove forzate del lavoro domestico (Derive/Approdi 2001) e alla selezione e alla lettura di poesia Africana del PAC (Padiglione d’Arte Contemporanea di Milano, 2003). Ha scritto lo spettacolo teatrale Mettiti nei miei panni; memoria, complicità e legami tra donne attraverso la storia di abiti e tradizioni lontani, messo in scena nel 2003, e il documentario La Quarta Via (Kimerafilm, 38’, 2012, Eng. Sub), diretto da Simone Brioni, Graziano Chiscuzzu ed Ermanno Guida, e tratto da un suo omonimo racconto orale. Il suo primo romanzo è Fra-intendimenti (Nottetempo 2010).

Tutti gli appuntamenti di Biennale Democrazia sono a ingresso libero, fino a esaurimento posti (compresi quelli della giornata inaugurale). I biglietti per accedere saranno distribuiti a partire da un’ora prima dell’evento davanti all’ingresso di ciascuna sede per un massimo di 2 tagliandi a persona. Non è possibile in alcun modo prenotare i biglietti.
Alcuni seminari, indicati sul programma, sono a iscrizione obbligatoria. In tal caso, occorre prenotarsi seguendo le istruzioni in calce all’appuntamento.