Un progetto di Città di Torino, realizzato da Fondazione per la Cultura Torino

Ezio Mauro

mauro

È il direttore de la Repubblica dal 1996. Ha iniziato la sua carriera collaborando con la Gazzetta del Popolo di Torino, occupandosi soprattutto del terrorismo nero degli anni di piombo. È stato inviato speciale, responsabile della politica interna e corrispondente dagli Stati Uniti de La Stampa. Ha lavorato come corrispondente da Mosca per la Repubblica, raccontando la grande trasformazione della Perestrojka. Nel 1990 è tornato a La Stampa come condirettore, per poi assumere la carica di direttore nel 1992. Ha ricevuto, nel 1994, il Premio Ischia Internazionale di Giornalismo e, nel 1997, il Premio Internazionale Alfio Russo. Nell’ottobre 2009 la Harvard Kennedy School, centro di formazione del personale di governo, e la Nieman Foundation for Journalism di Harvard gli hanno assegnato un encomio in riconoscimento del ruolo svolto da la Repubblica “in un momento di grave pericolo per la libertà di stampa in Italia”.


Eventi a cui partecipa:

IL LAVORO AI TEMPI DEL FINANZCAPITALISMO, 13/04/2013 10:30

Tutti gli appuntamenti di Biennale Democrazia sono a ingresso libero, fino a esaurimento posti (compresi quelli della giornata inaugurale). I biglietti per accedere saranno distribuiti a partire da un’ora prima dell’evento davanti all’ingresso di ciascuna sede per un massimo di 2 tagliandi a persona. Non è possibile in alcun modo prenotare i biglietti.
Alcuni seminari, indicati sul programma, sono a iscrizione obbligatoria. In tal caso, occorre prenotarsi seguendo le istruzioni in calce all’appuntamento.