Un progetto di Città di Torino, realizzato da Fondazione per la Cultura Torino

WIKIPEDIA COME STRUMENTO DI CITTADINANZA DIGITALE – DAI UNA VOCE ALLA DEMOCRAZIA

Tema: Dei Ragazzi

Dove: Circolo dei Lettori - Sala Grande, Via Bogino 9, 10123, Torino, Italia (Mappa)

Quando: 11/04/2013 12:00

Relatori: Giovanni Arata, Frieda Brioschi, Sergio Duretti, Eleonora Pantò, Federico Morando

a cura di Nexa – Center for Internet & Society del Politecnico di Torino, Wikimedia Italia, CSP – Innovazione nelle ICT, Associazione Dschola

Gli studenti raccontano i risultati di Dai una Voce alla Democrazia, un progetto di alfabetizzazione digitale per le scuole superiori. Coadiuvati dai docenti, i ragazzi hanno scelto una voce wikipedia sul tema dell’utopia per poi rielaborarla attraverso ricerche, approfondimenti, confronti in aula. Un processo di apprendimento a più livelli: riflessione sul tema della democrazia, acquisizione delle regole e dei metodi wiki, arricchimento dei commons digitali.

Tutti gli appuntamenti di Biennale Democrazia sono a ingresso libero, fino a esaurimento posti (compresi quelli della giornata inaugurale). I biglietti per accedere saranno distribuiti a partire da un’ora prima dell’evento davanti all’ingresso di ciascuna sede per un massimo di 2 tagliandi a persona. Non è possibile in alcun modo prenotare i biglietti.
Alcuni seminari, indicati sul programma, sono a iscrizione obbligatoria. In tal caso, occorre prenotarsi seguendo le istruzioni in calce all’appuntamento.