Un progetto di Città di Torino, realizzato da Fondazione per la Cultura Torino

VIAGGIO IN CONGO – UNO SPETTACOLO DI IMMAGINI, SUONI E PAROLE

Tema: Da vedere

Dove: Cinema Massimo, Via Giuseppe Verdi 18, 10124, Torino, Italia (Mappa)

Quando: 12/04/2013 20:30

Relatori: Ugo Nespolo, Cecilia Pennacini, Milli Piacenza, Andrea Pivotto

con la proiezione del documentario realizzato da Guido Piacenza nel 1912 (didascalie in italiano e inglese – restauro a cura del Museo Nazionale del Cinema con il contributo del Laboratorio di Antropologia Visiva del Dipartimento Culture, Politiche e Società dell’Università di Torino)

sonorizzazione dal vivo del percussionista Taté Nsongan

letture di brani del diario di viaggio Giancarlo Judica Cordiglia

intervengono Ugo Nespolo, Cecilia Pennacini, Milli Piacenza, Andrea Pivotto

a cura del Museo Nazionale del Cinema di Torino in collaborazione con la Fondazione Piacenza

Una straordinaria testimonianza del viaggio di Guido Piacenza in compagnia dei medici Lorenzo Borelli e Mario Neri, tra febbraio e luglio 1912, attraverso il Congo Belga per vie fluviali e terrestri sino ad arrivare in Uganda. La musica e le parole restituiscono la magia di un’Africa mai vista.

Tutti gli appuntamenti di Biennale Democrazia sono a ingresso libero, fino a esaurimento posti (compresi quelli della giornata inaugurale). I biglietti per accedere saranno distribuiti a partire da un’ora prima dell’evento davanti all’ingresso di ciascuna sede per un massimo di 2 tagliandi a persona. Non è possibile in alcun modo prenotare i biglietti.
Alcuni seminari, indicati sul programma, sono a iscrizione obbligatoria. In tal caso, occorre prenotarsi seguendo le istruzioni in calce all’appuntamento.