Un progetto di Città di Torino, realizzato da Fondazione per la Cultura Torino

UTOPIE CHE NASCONO DALLA TERRA

Tema: Dialoghi

Dove: Teatro Carignano, Piazza Carignano 6, 10123, Torino, Italia (Mappa)

Quando: 12/04/2013 18:00

Relatori: Carlo Petrini, Stefano Liberti, Mario Calabresi

Carlo Petrini e Stefano Liberti

coordina Mario Calabresi

in collaborazione con Slow Food

L’acquisizione su larga scala di terreni agricoli nei Paesi in via di sviluppo può garantire un’iniezione di profitti preziosi per le comunità locali, con il rischio concreto, però, della perdita del controllo sulle terre cedute. I movimenti dei contadini africani propongono forme di nuova economia, recuperando i saperi tradizionali a fianco di quelli scientifici, sviluppando l’agricoltura urbana, valorizzando la conoscenza e la sapienza delle donne. Le comunità si attivano per realizzare un diverso modello di sviluppo, che nasce dalla terra per tutelare la terra.

Tutti gli appuntamenti di Biennale Democrazia sono a ingresso libero, fino a esaurimento posti (compresi quelli della giornata inaugurale). I biglietti per accedere saranno distribuiti a partire da un’ora prima dell’evento davanti all’ingresso di ciascuna sede per un massimo di 2 tagliandi a persona. Non è possibile in alcun modo prenotare i biglietti.
Alcuni seminari, indicati sul programma, sono a iscrizione obbligatoria. In tal caso, occorre prenotarsi seguendo le istruzioni in calce all’appuntamento.