Un progetto di Città di Torino, realizzato da Fondazione per la Cultura Torino

UTOPIA COMICA. LETTURE COMMENTATE DA ARISTOFANE

Tema: Dixit

Dove: Circolo dei Lettori - Sala Grande, Via Bogino 9, 10123, Torino, Italia (Mappa)

Quando: 13/04/2013 16:30

Relatori: Gennaro Carillo

Gennaro Carillo

La politica è un elemento costitutivo della commedia attica antica: sulla scena si ride di un’Atene e di una democrazia deformate, tuttavia riconoscibili, si dà sfogo all’invettiva personale, si colpiscono i demagoghi al culmine della potenza (Cleone), si stigmatizzano gli ‘irregolari’ (Socrate, Euripide, i sofisti). In Aristofane, persino le proiezioni utopiche più sfrenate soggiacciono a una legge di gravità che riporta di peso la situazione comica sulla scena della polis, impedendo di fatto ogni fuga al di là di Atene.

Tutti gli appuntamenti di Biennale Democrazia sono a ingresso libero, fino a esaurimento posti (compresi quelli della giornata inaugurale). I biglietti per accedere saranno distribuiti a partire da un’ora prima dell’evento davanti all’ingresso di ciascuna sede per un massimo di 2 tagliandi a persona. Non è possibile in alcun modo prenotare i biglietti.
Alcuni seminari, indicati sul programma, sono a iscrizione obbligatoria. In tal caso, occorre prenotarsi seguendo le istruzioni in calce all’appuntamento.