Un progetto di Città di Torino, realizzato da Fondazione per la Cultura Torino

UN’ALTRA DEMOCRAZIA? I MOVIMENTI E LA RETE

Tema: Dibattiti

Dove: Aula Magna Istituto Avogadro, Corso San Maurizio 8, 10124, Torino, Italia (ingresso da via Verdi 18) (Mappa)

Quando: 14/04/2013 11:00

Relatori: Donatella Della Ratta, Joan Subirats, Alexander Trechsel, Luigi Bobbio

Donatella Della Ratta, Joan Subirats, Alexander Trechsel
coordina Luigi Bobbio

I movimenti sociali hanno sempre pensato di essere portatori di un’altra forma di democrazia. Ma ora hanno qualcosa in più: la rete. Che si tratti della primavera araba, degli Indignados, di Occupy Wall Street o del M5S, tutto – o gran parte – sembra muoversi attraverso le inedite e straordinarie opportunità offerte dal web: orizzontalità, connessione di tutti con tutti in tempo reale, abbattimento di ogni barriera e di ogni confine, interattività. Ma è proprio così? È veramente un’altra democrazia quella che si profila? E quest’altra democrazia che tipo di democrazia è?

Tutti gli appuntamenti di Biennale Democrazia sono a ingresso libero, fino a esaurimento posti (compresi quelli della giornata inaugurale). I biglietti per accedere saranno distribuiti a partire da un’ora prima dell’evento davanti all’ingresso di ciascuna sede per un massimo di 2 tagliandi a persona. Non è possibile in alcun modo prenotare i biglietti.
Alcuni seminari, indicati sul programma, sono a iscrizione obbligatoria. In tal caso, occorre prenotarsi seguendo le istruzioni in calce all’appuntamento.