Un progetto di Città di Torino, realizzato da Fondazione per la Cultura Torino

RITORNO ALLA REALTÀ

Tema: Discorsi della Biennale

Dove: Teatro Vittoria, Via Antonio Gramsci 4, 10121, Torino, Italia (Mappa)

Quando: 14/04/2013 10:30

Relatori: Marcello Veneziani

E se il deficit principale del nostro tempo fosse la perdita della realtà? E se vivessimo già nella dimensione dell’utopia? Nella crisi economica e sociale, politica e ambientale, ma anche nella crisi dei valori e della cultura, nella vita privata all’insegna dell’hi-tech e del web, viviamo la scomparsa della realtà e l’avvento di una dimensione virtuale, irreale, artificiale.  Si perde il senso della misura e del concreto, del limite e dei confini. Oggi l’atto più rivoluzionario è riscoprire la realtà. E  ripensare, dopo il loro declino, a quei principi di realtà su cui ogni civiltà ha fondato la vita personale e comunitaria.

Tutti gli appuntamenti di Biennale Democrazia sono a ingresso libero, fino a esaurimento posti (compresi quelli della giornata inaugurale). I biglietti per accedere saranno distribuiti a partire da un’ora prima dell’evento davanti all’ingresso di ciascuna sede per un massimo di 2 tagliandi a persona. Non è possibile in alcun modo prenotare i biglietti.
Alcuni seminari, indicati sul programma, sono a iscrizione obbligatoria. In tal caso, occorre prenotarsi seguendo le istruzioni in calce all’appuntamento.