Un progetto di Città di Torino, realizzato da Fondazione per la Cultura Torino

RINGIOVANIRE IL MONDO. GIOVANI E UTOPIA, CON E OLTRE MARX

Tema: Dialoghi

Dove: Aula Magna Istituto Avogadro, Corso San Maurizio 8, 10124, Torino, Italia (ingresso da via Verdi 18) (Mappa)

Quando: 13/04/2013 15:30

Relatori: Diego Fusaro, Marco Bruni, Alfredo Gatto, Alessandro Monchietto, Federico Nicolaci, Janna Voskressenkaia, Corrado Claverini

“Ringiovanire il mondo” era l’espressione che, in riferimento all’ideale della trasformazione della realtà sociale e politica, aveva impiegato Fichte. Ben prima del Sessantotto, il filosofo tedesco era convinto che i giovani fossero la sola categoria in grado di immaginare e di trasformare in realtà l’utopia del cambiamento. Quali fantasie utopiche abitano le menti dei giovani d’oggi, nel tempo dell’ideologia dell’immodificabilità del mondo? Quale futuro è ancora in grado di progettare la generazione del contratto a termine e del lavoro flessibile e precario?

Tutti gli appuntamenti di Biennale Democrazia sono a ingresso libero, fino a esaurimento posti (compresi quelli della giornata inaugurale). I biglietti per accedere saranno distribuiti a partire da un’ora prima dell’evento davanti all’ingresso di ciascuna sede per un massimo di 2 tagliandi a persona. Non è possibile in alcun modo prenotare i biglietti.
Alcuni seminari, indicati sul programma, sono a iscrizione obbligatoria. In tal caso, occorre prenotarsi seguendo le istruzioni in calce all’appuntamento.