Un progetto di Città di Torino, realizzato da Fondazione per la Cultura Torino

QUALI EGUAGLIANZE PER UNA SOCIETÀ D’EGUALI?

Tema: Dibattiti

Dove: Aula Magna Istituto Avogadro, Corso San Maurizio 8, 10124, Torino, Italia (ingresso da via Verdi 18)) (Mappa)

Quando: 14/04/2013 17:00

Relatori: Enrico Biale, Elena Granaglia, Nicola Riva, Marco Santambrogio, Nadia Urbinati, Elisabetta Galeotti

Enrico Biale, Elena Granaglia, Nicola Riva, Marco Santambrogio, Nadia Urbinati
coordina Elisabetta Galeotti

Discutere d’eguaglianza implica definire di quale eguaglianza si stia parlando. Occorre distinguere l’eguaglianza economica che ci porta a considerare misure distributive; l’eguaglianza di opportunità che ci porta a riflettere sull’istituzione che la dovrebbe realizzare, ossia la scuola, e l’eguaglianza politica che ci porta a considerare il sistema democratico in quanto tale. Perché tuttavia  è importante promuovere l’eguaglianza economica, di opportunità e quella politica? Per rispondere a questa domanda bisogna mettere a fuoco l’ideale comune: quello di una società di eguali.

Tutti gli appuntamenti di Biennale Democrazia sono a ingresso libero, fino a esaurimento posti (compresi quelli della giornata inaugurale). I biglietti per accedere saranno distribuiti a partire da un’ora prima dell’evento davanti all’ingresso di ciascuna sede per un massimo di 2 tagliandi a persona. Non è possibile in alcun modo prenotare i biglietti.
Alcuni seminari, indicati sul programma, sono a iscrizione obbligatoria. In tal caso, occorre prenotarsi seguendo le istruzioni in calce all’appuntamento.