Un progetto di Città di Torino, realizzato da Fondazione per la Cultura Torino

MERCATI, FINANZA, ISTITUZIONI: UN PROBLEMA DI DEMOCRAZIA?

Tema: Dei Ragazzi

Dove: Circolo dei Lettori - Sala Grande, Via Bogino 9, 10123, Torino, Italia (Mappa)

Quando: 13/04/2013 10:30

Relatori: Piergaetano Marchetti, Paolo Montalenti

La crisi economica mondiale, iniziata nel 2008 con la “bolla” dei derivati, è ancora in atto. Priorità della finanza o dell’economia reale, autoregolazione del mercato o necessità di interventi normativi, discipline nazionali o regole sovranazionali costituiscono, in questa materia, i problemi del momento. Ogni cittadino si interroga sullo spread, sui derivati, sui bonus ai manager, sul ruolo delle banche. E sul ruolo di istituzioni (EBA, ESMA, EIOPA ecc.) di cui non di rado non sono note, ai non addetti ai lavori, funzioni e legittimazione.

Tutti gli appuntamenti di Biennale Democrazia sono a ingresso libero, fino a esaurimento posti (compresi quelli della giornata inaugurale). I biglietti per accedere saranno distribuiti a partire da un’ora prima dell’evento davanti all’ingresso di ciascuna sede per un massimo di 2 tagliandi a persona. Non è possibile in alcun modo prenotare i biglietti.
Alcuni seminari, indicati sul programma, sono a iscrizione obbligatoria. In tal caso, occorre prenotarsi seguendo le istruzioni in calce all’appuntamento.