Un progetto di Città di Torino, realizzato da Fondazione per la Cultura Torino

MANIPOLARE I GENI. TABU’, PAURE E SPERANZE

Tema: Dialoghi

Dove: Piccolo Regio Puccini, Piazza Castello 125, 10122, Torino (Mappa)

Quando: 14/04/2013 16:00

Relatori: Edoardo Boncinelli, Carlo Defanti, Piero Bianucci

Edoardo Boncinelli e Carlo Defanti
coordina Piero Bianucci

La mappatura di tutti i geni dell’uomo ha dischiuso un’enorme quantità di informazioni che ha già cambiato in profondità la medicina e la biologia, aprendo nuove vie alla comprensione e alla cura di malattie incurabili. L’eugenetica pero, a più di cinquant’anni dalla cosiddetta deriva nazista, è ancora in grado di intimorire e dividere. Oggi l’avanzare dei progressi medici e tecnologici impone con urgenza interrogativi che investono le sfere più intime dell’esistenza umana: il trattamento di fine vita, lo statuto dell’embrione, la clonazione.

Tutti gli appuntamenti di Biennale Democrazia sono a ingresso libero, fino a esaurimento posti (compresi quelli della giornata inaugurale). I biglietti per accedere saranno distribuiti a partire da un’ora prima dell’evento davanti all’ingresso di ciascuna sede per un massimo di 2 tagliandi a persona. Non è possibile in alcun modo prenotare i biglietti.
Alcuni seminari, indicati sul programma, sono a iscrizione obbligatoria. In tal caso, occorre prenotarsi seguendo le istruzioni in calce all’appuntamento.