Un progetto di Città di Torino, realizzato da Fondazione per la Cultura Torino

L’OCCIDENTE E IL RITORNO DELLA PIAZZA

Tema: Dibattiti

Dove: Teatro Gobetti, Via Gioacchino Rossini 8, 10124, Torino (Mappa)

Quando: 14/04/2013 16:00

Relatori: Alessandro Aresu, Ruth Martinez, Riccardo Staglianò, Lucio Caracciolo

Alessandro Aresu, Ruth Martinez, Riccardo Staglianò
coordina Lucio Caracciolo

a cura di Limes

La crisi sta ridisegnando la geografia sociale dei Paesi avanzati, erodendo principi e diritti dati finora per scontati. La fede nel progresso continuo, già incrinata dal “tradimento dei giovani”, è stata soppiantata da un’incertezza diffusa che ormai lambisce anche le fasce più tutelate. Il malessere sfocia in movimenti di contestazione quali il Primo Mondo non vedeva da decenni, che alle rivendicazioni locali uniscono tematiche transnazionali: dai diritti civili all’ambiente, dalla lotta alle diseguaglianze alla critica del liberismo sfrenato. Chi sono e cosa vogliono i nuovi indignati?

Tutti gli appuntamenti di Biennale Democrazia sono a ingresso libero, fino a esaurimento posti (compresi quelli della giornata inaugurale). I biglietti per accedere saranno distribuiti a partire da un’ora prima dell’evento davanti all’ingresso di ciascuna sede per un massimo di 2 tagliandi a persona. Non è possibile in alcun modo prenotare i biglietti.
Alcuni seminari, indicati sul programma, sono a iscrizione obbligatoria. In tal caso, occorre prenotarsi seguendo le istruzioni in calce all’appuntamento.