Un progetto di Città di Torino, realizzato da Fondazione per la Cultura Torino

LE PAROLE E LA VITA

Tema: D'autore

Dove: Teatro Carignano, Piazza Carignano 6, 10123, Torino, Italia (Mappa)

Quando: 13/04/2013 18:00

Relatori: Margaret Mazzantini, Sergio Castellitto, Giovanna Zucconi

Giovanna Zucconi incontra Margaret Mazzantini
partecipa Sergio Castellitto

Scrivere per raccontare l’avventura umana, la vita, spinti dalla nostalgia verso le piccole cose che se ne vanno, verso i dettagli. Un mestiere violento, quello dello scrittore, che provoca al contempo sofferenza e piacere, schiavitù e libertà, malattia e terapia. La scrittura è un ossimoro, una necessità faticosa, un piacere tormentato, una disperazione gioiosa, che spesso prende spunto da eventi autobiografici. Un lessico violentemente realistico ed espressivo, un linguaggio incisivo, tagliente, coinvolgente, crudo, caratterizzano i libri di Margaret Mazzantini, dal primo Il catino di zinco, al più recente, Mare al mattino.

Tutti gli appuntamenti di Biennale Democrazia sono a ingresso libero, fino a esaurimento posti (compresi quelli della giornata inaugurale). I biglietti per accedere saranno distribuiti a partire da un’ora prima dell’evento davanti all’ingresso di ciascuna sede per un massimo di 2 tagliandi a persona. Non è possibile in alcun modo prenotare i biglietti.
Alcuni seminari, indicati sul programma, sono a iscrizione obbligatoria. In tal caso, occorre prenotarsi seguendo le istruzioni in calce all’appuntamento.