Un progetto di Città di Torino, realizzato da Fondazione per la Cultura Torino

LA CITTÀ DELL’EGUAGLIANZA E QUELLA DELLA LIBERTÀ

Tema: Dixit

Dove: Circolo dei Lettori - Sala Grande, Via Bogino 9, 10123, Torino, Italia (Mappa)

Quando: 12/04/2013 16:30

Relatori: Cesare de Seta

Letture commentate da Filippo Buonarroti e Charles Fourier

Cesare de Seta

Il socialismo del primo Ottocento che Marx ha chiamato “utopistico” è la stagione filosofica che forse più di ogni altra ha saputo immaginare futuri possibili. Sotto la spinta inesausta dei principi rivoluzionari – Liberté, Égalité, Fraternité – la città diviene ora il laboratorio di una società rinnovata che accentua, di volta in volta, i suoi caratteri egualitari o quelli libertari. Da Filippo Buonarroti a Charles Fourier l’immaginazione sociale e urbanistica diviene progetto e, a volte, realtà.

Tutti gli appuntamenti di Biennale Democrazia sono a ingresso libero, fino a esaurimento posti (compresi quelli della giornata inaugurale). I biglietti per accedere saranno distribuiti a partire da un’ora prima dell’evento davanti all’ingresso di ciascuna sede per un massimo di 2 tagliandi a persona. Non è possibile in alcun modo prenotare i biglietti.
Alcuni seminari, indicati sul programma, sono a iscrizione obbligatoria. In tal caso, occorre prenotarsi seguendo le istruzioni in calce all’appuntamento.