Un progetto di Città di Torino, realizzato da Fondazione per la Cultura Torino

INTERNET È UN DIRITTO FONDAMENTALE?

Tema: Dialoghi

Dove: Teatro Carignano, Piazza Carignano 6, 10123, Torino, Italia (Mappa)

Quando: 14/04/2013 18:00

Relatori: Juan Carlos De Martin, Stefano Rodotà, Ferruccio De Bortoli

Juan Carlos De Martin e Stefano Rodotà
coordina Ferruccio De Bortoli

a cura di Nexa – Center for Internet & Society del Politecnico di Torino

A oltre 20 anni dall’invenzione del Web è ormai evidente che l’accesso a Internet è condizione necessaria per poter esercitare adeguatamente un ampio spettro di diritti, tra cui la libertà di espressione, di associazione e di accesso alla conoscenza. È dunque il momento di far diventare l’accesso a Internet un diritto costituzionalmente garantito? Emendare in tal senso l’articolo 21 della Costituzione è, una proposta che, se realizzata, potrebbe aiutare l’Italia a colmare il divario che la separa dal resto d’Europa.

Tutti gli appuntamenti di Biennale Democrazia sono a ingresso libero, fino a esaurimento posti (compresi quelli della giornata inaugurale). I biglietti per accedere saranno distribuiti a partire da un’ora prima dell’evento davanti all’ingresso di ciascuna sede per un massimo di 2 tagliandi a persona. Non è possibile in alcun modo prenotare i biglietti.
Alcuni seminari, indicati sul programma, sono a iscrizione obbligatoria. In tal caso, occorre prenotarsi seguendo le istruzioni in calce all’appuntamento.