Un progetto di Città di Torino, realizzato da Fondazione per la Cultura Torino

IL SOGNO DI UNA LINGUA PER TUTTI

Tema: Dialoghi

Dove: Teatro Carignano, Piazza Carignano 6, 10123, Torino, Italia (Mappa)

Quando: 12/04/2013 10:30

Relatori: Gian Luigi Beccaria, Beppe Severgnini

Gian Luigi Beccaria e Beppe Severgnini

La promessa di una lingua universale è di consentire a ciascuno di comunicare con tutti. La realizzazione di un sogno, dunque? La realtà è più complessa: alcune Università si accingono a scegliere l’inglese come lingua esclusiva dell’insegnamento, per formare esperti in grado di lavorare senza difficoltà con persone di diverse culture. Ma possiamo permetterci di consegnare l’italiano della scienza a un linguaggio diverso? E se ai professionisti di domani mancassero le parole per discutere delle loro discipline? Nel volgere di pochi decenni la lingua italiana si troverà mutilata e inadatta alla trasmissione del sapere tecnico e scientifico?

Tutti gli appuntamenti di Biennale Democrazia sono a ingresso libero, fino a esaurimento posti (compresi quelli della giornata inaugurale). I biglietti per accedere saranno distribuiti a partire da un’ora prima dell’evento davanti all’ingresso di ciascuna sede per un massimo di 2 tagliandi a persona. Non è possibile in alcun modo prenotare i biglietti.
Alcuni seminari, indicati sul programma, sono a iscrizione obbligatoria. In tal caso, occorre prenotarsi seguendo le istruzioni in calce all’appuntamento.