Un progetto di Città di Torino, realizzato da Fondazione per la Cultura Torino

IL LIBERO MERCATO È UN’UTOPIA?

Tema: Dixit

Dove: Circolo dei Lettori - Sala Gioco, Via Bogino 9, 10123, Torino, Italia (Mappa)

Quando: 13/04/2013 16:00

Relatori: Serena Sileoni

Letture commentate da La ricchezza delle nazioni di Adam Smith e dai classici della letteratura liberale

a cura dell’Istituto Bruno Leoni

Nell’“ovvio e semplice sistema della libertà naturale”, scriveva Adam Smith, “ogni uomo, purché non violi le leggi della giustizia, viene lasciato perfettamente libero di perseguire il proprio interesse a suo modo e di mettere la sua attività e il suo capitale in concorrenza con quelli di ogni altro uomo”. Oggi il “sistema della libertà naturale” è ancora così ovvio? Il libero mercato è esso stesso un’utopia, o piuttosto esiste oggi in spazi davvero limitati, ma imprescindibili per creare ricchezza e benessere in società sempre più complesse?

Tutti gli appuntamenti di Biennale Democrazia sono a ingresso libero, fino a esaurimento posti (compresi quelli della giornata inaugurale). I biglietti per accedere saranno distribuiti a partire da un’ora prima dell’evento davanti all’ingresso di ciascuna sede per un massimo di 2 tagliandi a persona. Non è possibile in alcun modo prenotare i biglietti.
Alcuni seminari, indicati sul programma, sono a iscrizione obbligatoria. In tal caso, occorre prenotarsi seguendo le istruzioni in calce all’appuntamento.