Un progetto di Città di Torino, realizzato da Fondazione per la Cultura Torino

IL LAVORO AI TEMPI DEL FINANZCAPITALISMO

Tema: Dialoghi

Dove: Teatro Carignano, Piazza Carignano 6, 10123, Torino, Italia (Mappa)

Quando: 13/04/2013 10:30

Relatori: Ezio Mauro, Luciano Gallino

Aumento delle disuguaglianze, redistribuzione del reddito dal basso verso l’alto, politiche di austerità che minano alla base il modello sociale europeo. Di fronte ai processi perversi generati dalla finanziarizzazione dell’economia, occorre restituire centralità al mondo del lavoro, affrontando i nodi creati dalla globalizzazione e rimettendo in discussione i dogmi dell’ideologia neoliberale. È la crescita che crea il lavoro, o è vero il contrario? I diritti del lavoro possono essere tutelati nei confini angusti degli Stati? La flessibilità aumenta l’occupazione? E si concilia con i diritti?

Tutti gli appuntamenti di Biennale Democrazia sono a ingresso libero, fino a esaurimento posti (compresi quelli della giornata inaugurale). I biglietti per accedere saranno distribuiti a partire da un’ora prima dell’evento davanti all’ingresso di ciascuna sede per un massimo di 2 tagliandi a persona. Non è possibile in alcun modo prenotare i biglietti.
Alcuni seminari, indicati sul programma, sono a iscrizione obbligatoria. In tal caso, occorre prenotarsi seguendo le istruzioni in calce all’appuntamento.