Un progetto di Città di Torino, realizzato da Fondazione per la Cultura Torino

GRANDI OPERE: CONTESTARE, PARTECIPARE, DECIDERE

Tema: Dare voce

Dove: Teatro Gobetti, Via Gioacchino Rossini 8, 10124, Torino (Mappa)

Quando: 13/04/2013 21:00

Relatori: Loic Blondiaux, Luigi Bobbio, Ilaria Casillo, Jean-Michel Fourniau, Iolanda Romano

Loic Blondiaux, Luigi Bobbio, Ilaria Casillo, Jean-Michel Fourniau
coordina Iolanda Romano

a cura del GIS – Groupement d’intérêt scientifique sur la participation du public aux processus décisionnels et la démocratie participative e di Avventura Urbana

Quali esigenze di partecipazione esprimono le mobilitazioni di protesta contro le grandi opere? La democrazia partecipativa è in grado di integrare i bisogni dei cittadini ed evitare la contrapposizione frontale? Internet può essere d’aiuto nei processi partecipativi? E alla fine chi decide? Un bilancio di quindici anni di applicazione di alcuni strumenti di partecipazione esistenti, come il Dibattito Pubblico in Francia, con l’obiettivo di discutere sulle condizioni per radicare, anche in Italia, il confronto con i cittadini per migliorare la qualità delle decisioni pubbliche.

Tutti gli appuntamenti di Biennale Democrazia sono a ingresso libero, fino a esaurimento posti (compresi quelli della giornata inaugurale). I biglietti per accedere saranno distribuiti a partire da un’ora prima dell’evento davanti all’ingresso di ciascuna sede per un massimo di 2 tagliandi a persona. Non è possibile in alcun modo prenotare i biglietti.
Alcuni seminari, indicati sul programma, sono a iscrizione obbligatoria. In tal caso, occorre prenotarsi seguendo le istruzioni in calce all’appuntamento.