Un progetto di Città di Torino, realizzato da Fondazione per la Cultura Torino

E-MILE UTOPIA 250* – DOCUMENTARIO LIVE: TRA LEZIONE E NARRAZIONE

Tema: Dei Ragazzi

Dove: Piccolo Regio Puccini, Piazza Castello 215, 10124 Torino (Mappa)

Quando: 12/04/2013 11:00

Relatori: Paolo Bianchini, Annagaia Marchioro, Daniele Marmi

a cura di Paolo Bianchini

ideazione e regia Elisa Roson e Federica di Rosa

con Annagaia Marchioro e Daniele Marmi

con il contributo di Provincia di Torino e Fondazione Bottari Lattes, in collaborazione con il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università di Torino e FormAttArt

Lezione-spettacolo sui temi dell’educazione e della cittadinanza, partendo dall’Emile di Jean-Jacques Rousseau. Lo spettacolo mette in scena la grande utopia dell’educazione come strumento di liberazione dell’individuo e delle sue capacità, oltre che come veicolo di trasmissione del patrimonio culturale. Un’utopia che, partendo dal modello visionario e un po’ folle di Rousseau, è capace di mettere in discussione anche la scuola e la pedagogia odierne, alla ricerca costante di un’educazione capace di formare cittadini liberi e consapevoli dei loro diritti e dei loro doveri.

Tutti gli appuntamenti di Biennale Democrazia sono a ingresso libero, fino a esaurimento posti (compresi quelli della giornata inaugurale). I biglietti per accedere saranno distribuiti a partire da un’ora prima dell’evento davanti all’ingresso di ciascuna sede per un massimo di 2 tagliandi a persona. Non è possibile in alcun modo prenotare i biglietti.
Alcuni seminari, indicati sul programma, sono a iscrizione obbligatoria. In tal caso, occorre prenotarsi seguendo le istruzioni in calce all’appuntamento.