Un progetto di Città di Torino, realizzato da Fondazione per la Cultura Torino

DREAMS OF A BETTER LIFE

Tema: Dixit

Dove: Circolo dei Lettori - Sala Grande, Via Bogino 9, 10123, Torino, Italia (Mappa)

Quando: 14/04/2013 16:30

Relatori: Enrico Donaggio

LETTURE COMMENTATE DA IL PRINCIPO SPERANZA DI ERNST BLOCH

Cosa pensiamo e desideriamo quando pronunciamo la parola utopia? Se esiste un filosofo a cui ha senso porre la domanda, questo è senz’altro Ernst Bloch. Nessuno ha creduto più accanitamente ai sogni di una vita migliore che il genere umano ha sempre nutrito. Nessuno ha avuto la pazienza e la memoria necessarie per raccoglierli nelle quasi duemila pagine de Il principio speranza: la miniera da cui saranno estratti materiali preziosi, esplosivi, antiquati. Per Bloch, infatti, utopia e comunismo sono sinonimi quasi perfetti.

Tutti gli appuntamenti di Biennale Democrazia sono a ingresso libero, fino a esaurimento posti (compresi quelli della giornata inaugurale). I biglietti per accedere saranno distribuiti a partire da un’ora prima dell’evento davanti all’ingresso di ciascuna sede per un massimo di 2 tagliandi a persona. Non è possibile in alcun modo prenotare i biglietti.
Alcuni seminari, indicati sul programma, sono a iscrizione obbligatoria. In tal caso, occorre prenotarsi seguendo le istruzioni in calce all’appuntamento.