Un progetto di Città di Torino, realizzato da Fondazione per la Cultura Torino

DEMOCRAZIA, TRA LIBERTÀ E RISPETTO

Tema: Dialoghi

Dove: Circolo dei Lettori - Sala Grande, Via Bogino 9, 10123, Torino, Italia (Mappa)

Quando: 14/04/2013 14:30

Relatori: Eric Jozsef, Maurizio Mori, Stefania Stecca

Eric Jozsef e Maurizio Mori
coordina Stefania Stecca

a cura della Fondazione Istituto Piemontese Antonio Gramsci di Torino

L’ampio accesso all’informazione e alla conoscenza, unito alle molte opzioni di comunicazione individuale che caratterizzano la nostra epoca, possono indurre il bisogno di urlare più forte, graffiare, rompere schemi, violare regole condivise, e così il rispetto dell’altro, per ricevere attenzione e ascolto. Con i rischi conseguenti di rompere il confronto, impedire l’evolversi del dialogo, generare un corto circuito di violazione delle reciproche libertà. Qual è la democrazia in cui le libertà individuali si conciliano con il rispetto altrui? E quali ne sono i tratti?

Tutti gli appuntamenti di Biennale Democrazia sono a ingresso libero, fino a esaurimento posti (compresi quelli della giornata inaugurale). I biglietti per accedere saranno distribuiti a partire da un’ora prima dell’evento davanti all’ingresso di ciascuna sede per un massimo di 2 tagliandi a persona. Non è possibile in alcun modo prenotare i biglietti.
Alcuni seminari, indicati sul programma, sono a iscrizione obbligatoria. In tal caso, occorre prenotarsi seguendo le istruzioni in calce all’appuntamento.