Un progetto di Città di Torino, realizzato da Fondazione per la Cultura Torino

DEMOCRAZIA E CITTADINANZA CULTURALE IN EUROPA

Tema: Dialoghi

Dove: Teatro Vittoria, Via Antonio Gramsci 4, 10121, Torino, Italia (Mappa)

Quando: 12/04/2013 17:30

Relatori: Virgilio Dastoli, Nadia Urbinati, Luisa Passerini

Virgilio Dastoli e Nadia Urbinati

coordina Luisa Passerini

in collaborazione con il Consiglio Italiano del Movimento Europeo

Attualmente non esiste una cittadinanza europea che non passi attraverso la cittadinanze nazionali. E non c’è garanzia per una cittadinanza così ampia da rispondere alle esigenze di milioni di persone che si spostano e hanno legami molteplici in vari Paesi europei: è necessario estendere il concetto di cittadinanza alla dimensione culturale, oltre che a quella legale. Su questo terreno, una posizione orientata verso il futuro, utopica nel senso propositivo del termine: l’urgenza di un adeguamento delle normative all’integrazione già in corso sul piano lavorativo e sociale.

Tutti gli appuntamenti di Biennale Democrazia sono a ingresso libero, fino a esaurimento posti (compresi quelli della giornata inaugurale). I biglietti per accedere saranno distribuiti a partire da un’ora prima dell’evento davanti all’ingresso di ciascuna sede per un massimo di 2 tagliandi a persona. Non è possibile in alcun modo prenotare i biglietti.
Alcuni seminari, indicati sul programma, sono a iscrizione obbligatoria. In tal caso, occorre prenotarsi seguendo le istruzioni in calce all’appuntamento.