Un progetto di Città di Torino, realizzato da Fondazione per la Cultura Torino

DECRESCITA FELICE

Tema: Dibattiti

Dove: Piccolo Regio Puccini, Piazza Castello 125, 10122, Torino (Mappa)

Quando: 12/04/2013 18:00

Relatori: Daniela Degan, Luca Mercalli, Maurizio Pallante, Paolo Griseri

Daniela Degan, Luca Mercalli, Maurizio Pallante

coordina Paolo Griseri

In un mondo finito una crescita infinita è impossibile. Sarebbe travolta dalla crescita della produzione e dei consumi in Paesi come la Cina, l’India e il Brasile, dove vive circa la metà della popolazione mondiale. Né si può pensare che si possano mantenere le attuali disparità tra il 20% dell’umanità che consuma l’80% delle risorse e l’80% che deve accontentarsi del 20%. È arrivato il momento di smontare il mito della crescita, di elaborare un’altra cultura, un altro sapere e un altro saper fare, di sperimentare modi diversi di rapportarsi col mondo, con gli altri e con se stessi.

Tutti gli appuntamenti di Biennale Democrazia sono a ingresso libero, fino a esaurimento posti (compresi quelli della giornata inaugurale). I biglietti per accedere saranno distribuiti a partire da un’ora prima dell’evento davanti all’ingresso di ciascuna sede per un massimo di 2 tagliandi a persona. Non è possibile in alcun modo prenotare i biglietti.
Alcuni seminari, indicati sul programma, sono a iscrizione obbligatoria. In tal caso, occorre prenotarsi seguendo le istruzioni in calce all’appuntamento.