Un progetto di Città di Torino, realizzato da Fondazione per la Cultura Torino

DAL FUTURO UTOPICO AL FUTURO POSSIBILE

Tema: Discorsi della Biennale

Dove: Teatro Carignano, Piazza Carignano 6, 10123, Torino, Italia (Mappa)

Quando: 11/04/2013 16:00

Relatori: Marc Augé, Cesare Martinetti

introduce Cesare Martinetti

Le utopie del XIX secolo si sono infrante nel XX secolo contro le dure realtà della storia. La globalizzazione attuale è economica e tecnologica. Viviamo in un mondo di immagini e di messaggi istantanei che ci danno la sensazione di un presente perpetuo. L’ultima utopia, quella della “fine della storia” e della società liberale, è a sua volta messa alla prova. Per pensare al futuro come possibile ci sono un modello, il pensiero scientifico, che promuove l’ipotesi come metodo, e due principi: pensare secondo i fini e sapere che l’uomo, nella sua triplice dimensione – individuale, culturale e generica – è l’unica priorità.

Tutti gli appuntamenti di Biennale Democrazia sono a ingresso libero, fino a esaurimento posti (compresi quelli della giornata inaugurale). I biglietti per accedere saranno distribuiti a partire da un’ora prima dell’evento davanti all’ingresso di ciascuna sede per un massimo di 2 tagliandi a persona. Non è possibile in alcun modo prenotare i biglietti.
Alcuni seminari, indicati sul programma, sono a iscrizione obbligatoria. In tal caso, occorre prenotarsi seguendo le istruzioni in calce all’appuntamento.