Un progetto di Città di Torino, realizzato da Fondazione per la Cultura Torino

ANIME ANARCHICHE

Tema: Discorsi della Biennale

Dove: Circolo dei Lettori - Sala Grande, Via Bogino 9, 10123, Torino, Italia (Mappa)

Quando: 14/04/2013 18:30

Relatori: Simona Forti, Gabriele Magrin

Simona Forti
introduce Gabriele Magrin

Il fantasma dell’anarchia da sempre inquieta  il discorso politico e la riflessione etica.  Cambiano i termini, mutano i contesti, ma la condanna platonica verso l’assenza di arché continua a far risuonare la sua eco. Noi di fatto continuiamo a pensare la giustizia  della “città” e la giustizia dell’“anima” come vittoria finale su quelle forze sediziose che non vogliono riconoscere l’autorità dell’Ordine, del Principio, del Potere, dell’Uno. E se invece oggi la posta in gioco stesse in un modo diverso di pensare all’anarchia? Se, addirittura, rimanere an-archici fosse la nostra unica, possibile e difficile battaglia per diventare soggetti etici?

Tutti gli appuntamenti di Biennale Democrazia sono a ingresso libero, fino a esaurimento posti (compresi quelli della giornata inaugurale). I biglietti per accedere saranno distribuiti a partire da un’ora prima dell’evento davanti all’ingresso di ciascuna sede per un massimo di 2 tagliandi a persona. Non è possibile in alcun modo prenotare i biglietti.
Alcuni seminari, indicati sul programma, sono a iscrizione obbligatoria. In tal caso, occorre prenotarsi seguendo le istruzioni in calce all’appuntamento.